Macerata Corso Speciale

Io ho una piccola valigia rossa. Mi accompagna fin dai tempi della scuola di Restauro. Le sue ruote mi hanno seguito su tantissimi treni e autobus e qualche aereo.
Da quattro anni a questa parte, in estate, la mia valigia scoppia. Scoppia di colori, matite, pennelli, barattoli, fogli. Non deve mancare niente perché tutto il mio mondo deve venire con me a Macerata, alla Fabbrica delle favole. Il corso estivo di illustrazione è diventato un appuntamento fisso. Occasione unica per una settimana, di lavorare a stretto contatto con grandi artisti italiani e stranieri.
Quest’anno io avevo un mio progetto. Una storia sull’origine della vita, sulla nascita. Avevo fatto qualche tavola per Bologna e poi scritto e riscritto cento volte un testo. Fare un libro sulla vita è una cosa difficile. E’ come camminare sul ghiaccio. 
Perciò ho scelto di frequentare il corso con Giovanna Zoboli: Editor, a mio parere, di una delle case editrici più interessanti e all'avanguardia del panorama italiano. E Luigi Raffaelli illustratore originale e fantastico grafico. Lavorare con loro è stato bello e difficile. Avevano già letto  la bozza del mio progetto, conoscevano tutti i pregi e i difetti. Erano preparatissimi. Mi hanno proposto di dare al mio libro un taglio diverso, completamente nuovo. Ero entusiasta dell’idea, ma non sapevo da dove partire. Era come se avessero scomposto il mio progetto in tante piccole tessere di un puzzle. Solo a metà settimana sono riuscita a ricomporlo, un pezzetto alla volta. Il risultato finale è stato dolce e inaspettato.
Ho ultimato lo storyboard e qualche tavola di prova. Nei prossimi mesi farò le tavole definitive. E poi incrocerò le dita.
Da Macerata la mia valigia torna sempre più carica di quando è partita. Quello che più di tutto pesa però, sono le esperienze, le idee. Io non la svuoto subito. Rimane lì con tutte le sue cose. Ogni tanto la apro e tiro fuori qualcosa. Poco alla volta durante l’autunno, quando disegno di più, durante l’inverno. Solo nel tempo mi accorgo veramente di tutto quello che in una settimana sono riuscita a ficcarle dentro.





Commenti

  1. come è difficile trovare il tempo per disegnare quando si torna a casa...ma il tempo per pensare con un sorriso alle amiche trovate a macerata c'è sempre. Un abbraccio !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari